Il tempo può rovinare il tappeto, ma i fattori che possono portare a danneggiarlo possono essere molti altri. L’umidità, la luminosità, la posizione stessa del tappeto possono influire negativamente sul suo stato di salute. Negli anni di lavoro abbiamo notato come frange e bordi siano le parti che si deteriorano più facilmente.
Noi di Officine del Tappeto ci occupiamo del restauro e riparazioni di tappeti orientali, nazionali, antichi e moderni.
I nostri restauratori si adoperano per ottenere i massimi risultati, per salvaguardare i tappeti e di conseguenza l’investimento fatto.
La prima fase del restauro è la verifica del vello, in modo da valutare le cause che hanno portato al danneggiamento del tappeto. A seconda della tipologia di danno potranno seguire le fasi preparazione dell’ordito e trame, l’annodatura e la rasatura.
Vi ricordiamo inoltre che prima di qualsiasi operazione di restauro è necessario procedere con il lavaggio del tappeto stesso.
Se pensate sia giunto il momento di un profondo lavaggio e volete la garanzia assoluta che avvenga nel rispetto della struttura del manufatto. Se vi siete accorti che presenta piccoli cedimenti non esitate a contattarci per il restauro. Gli interventi in questo modo sono circoscritti, non invasivi e soprattutto non dispendiosi.
Se vi siete rassegnati al fatto che sia irrimediabilmente rovinato tanto da volerlo riporre in cantina o ancora peggio disfarvene, aspettate a farlo, contattateci.
Tutti i vostri dubbi potranno essere chiariti con una consulenza gratuita a domicilio (in città).
Chiamate al seguente numero: 091/203151 o scrivete a info@officinedeltappeto.com e fissate un appuntamento direttamente a casa vostra per un preventivo gratuito e ricordate senza alcun impegno.
L’eventuale ritiro e la consegna saranno anch’essi gratuiti.
Per qualsiasi domanda!